ANZIO. Tappa Photofestival "Attraverso le pieghe del tempo"



Importante serata charity al Photofestival Attraverso le pieghe del tempo, svoltosi a fine agosto nel locale dell'imprenditore Mauro Boccuccia ad Anzio.


Arte, Cultura, Cinema, Spettacolo e Solidarieta': tutti letteralmente rapiti i duecento invitati alla festa davvero in grande stile organizzata in occasione della sesta edizione della kermesse, con tanto di spettacolare torta finale con acquario e pesci rossi al seguito. Madrina l'attrice Adriana Russo; special guest l'attrice e regista Mirca Viola. La serata, incentrata sulla Sorridendo Onlus, ha ricordato nella sua fase iniziale anche le tragiche vittime del terremoto di Amatrice. Le testimonial solidali per l'occasione sono state le inviate RAI Laura e Silvia Squizzato. Tra i riconoscimenti principali consegnati ad Anzio, a Carlo Riccardi e' andato il Fotogiornalismo d'Autore; a Guido Maria Ferilli il Premio Musica del Maestro Scultore Valerio Capoccia; al Prof. Luca Filipponi il Premio della Critica e il Premio Creativita' a Roberta Gulotta. Anche alcuni premi speciali sono stati affiancati a quelli canonici: Ruggero Po (Alla Carriera), Pierfrancesco Campanella (Cinema), Nicholas Gallo (Artista e Spettacolo categoria Artista emergente), Massimiliano Drapello (Musica), Thomas Grazioso (Musica), Elizabeth Missland (Giornalismo).


Impossibile citare il parterre di spessore tra il pubblico e proveniente dai campi piu' disparati. Dal mondo musicale personaggi come il Compositore e Direttore D'Orchestra Franco Micalizzi e il M° Raffaele Ramunto, Direttore del celebre Conservatorio Licino Refice; dal mondo politico e diplomatico nomi come l'Ambasciatore onorario della Citta' di Santo Domingo Andrea Tasciotti, il Dr. Riccardo Mastrangeli Assessore alle Finanze e al Bilancio della Citta' di Frosinone; il Dr. Giannino Cesare Bernabei Consigliere al comitato economico e sociale europeo; la Responsabile culturale dell'Ambasciata dell'Uruguay in Italia, la dottoressa Sylvia Irrazabal; il Presidente dell'Italia dei Diritti Antonello De Pierro. Dall'ambito della Cultura e del Cinema gli ospiti numericamente piu' numerosi: Lino Bon , l'ex Uomo Nero della RAI, lo scrittore e sceneggiatore Marco Tullio Barboni, il direttore di doppiaggio Giovanni Brusatori, il regista Daniele Falleri, il Professor Francesco Petrino, rinomato Docente di Sovranita' Monetaria e Diritto Bancario; il Prof. Massimo Danese, Responsabile Flebochirurgia Ospedale San Giovanni in Roma.


Dalla Fondazione Garibaldi presente Maria Cristina Romano; i poeti Angelo Sagnelli e Simonetta Bumbi ; l'architetto e ricercatore storico Ugo De Angelis; la fotografa Marcella Pretolani; Maria Grazia De Angelis Presidente A.I.S.L._O; il fisico Sergio Bartalucci; il life coach Evaldo Cavallaro; da altre regioni d'Italia sono arrivati numerosi operatori culturali ed artistici come Alfonso Bottone, direttore organizzativo di "incostieraaamalfitana.it" e Raimondo Musolino Direttore Artistico del circuito pugliese FOTOARTE. Anche un orgoglio sportivo del nostro Paese ha assistito alla serata:
il campione di tiro a volo nella specialita' double trap Francesco D'Aniello, argento olimpico a Pechino 2008, che vanta numerose medaglie d'Argento e d'Oro in carriera conquistate in numerosissime competizioni internazionali, compresi Coppe del Mondo,
campionati Europei e Campionati del Mondo.


Dal campo dell'Arte, presenze dalla copiosa attivita' internazionale come Paola Biadetti, Valerio Capoccia, Ignazio Colagrossi o la italoamericana Grey Est, quest'ultima fortemente impegnata nella lotta al razzismo e alla discriminazione. E ' salita sul palco anche la disegnatrice Daniela Prata, la cui mostra e' attualmente gia' visitabile nella cittadina neroniana nel contesto di VIlla Corsini Sarsina fino al prossimo 12 settembre. Non sono mancate rappresentanti della Bellezza, come la detentrice della fascia nazionale "Una Ragazza per il Cinema" attualmente in carica, Elisa Pepè Sciarria; l'ex top model internazionale Pina Iannello; la prima Miss Sorda al Mondo Elisabetta Viaggi.


Numerosissimi i rappresentanti della stampa, a partire da giornalisti come Federica Pansadoro, Maurizio Pizzuto Direttore di Prima Pagina News e Maurizio Riccardi Direttore A.G.R Press. Accenti internazionali all'evento da presenze provenienti dal Venezuela, dalla Bolivia, dalla Comunita' Capoverdiana in Italia. Gisela Lopez ha incantato con il primo momento musicale; in scaletta anche la voce da brivido del tenore Drapello; a concludere l'energia trascinante di un altro protagonista della serata, Thomas Grazioso, uscito dai talent tv e con la carriera in costante ascesa.


La conduzione, agevole e brillante, e' stata affidata al presentatore radiofonico e televisivo Sky Anthony Peth, coadiuvato da Lisa Bernardini in qualita' di
Presidente dell'Occhio dell'Arte e direttore artistico del Photofestival.
Come ad ogni tappa, il Photofestival costituisce di fatto un ritratto dell'Immagine contemporanea a tutto tondo, attraverso le pieghe del tempo, preso ogni volta da angolazioni diverse. 

Organizzazione MAURO BOCCUCCIA;
Per info : 06-9870567 info@boccuccia.it 
Associazione Sorridendo! ONLUS
https://www.facebook.com/SorridendoOnlus/?fref=ts&pnref=story
Direzione artistica : www.occhiodellarte.org (Lisa Bernardini 347-1488234)

Barbara Braghin


Post più popolari